Un modo insolito di vendere oro in India

La società di gioielli Tata Group (India) offre ai clienti di acquistare metallo giallo nei bancomat. Questi dispositivi speciali per la vendita di monete d'oro sono stati installati in più di 20 negozi della società in tutto il paese. I bancomat emettono monete da 1 a 2 grammi. Ogni moneta viene venduta in una confezione speciale. Una volta che i clienti hanno scelto un determinato prodotto, il tabellone del bancomat mostra l'importo da versare per ricevere il prodotto.

Vendere monete d'oro ai bancomat hanno iniziato il giorno della festa annuale induista di Akshya Tritiya. Nel 2022, Accay Tritya festeggiò il 3 maggio. In India, questo giorno è considerato il più favorevole per le iniziative di successo. In sanscrito, la parolà Akshaya "significa" invincibile, immortale, eterno, indistruttibile ", mentre" Tritya "è il terzo giorno di luna. Il giorno di Akshay Tritya è anche considerato un momento favorevole per l'acquisto di prodotti in oro. Anche le famiglie a basso reddito comprano Dragmetall. Gli indiani credono che indossare gioielli d'oro porti fortuna. Credono che il metallo giallo sia un metallo di semi e re.

È dal giorno della celebrazione di Akshay Tritya in India che inizia la stagione vedica dei matrimoni. Di solito quel giorno il paese aumenta i prezzi di gioielli e oro. Secondo la Federazione dei gioiellieri di tutta l'India, le vendite di dragaggio su Akshay Tritya sono il secondo più alto volume per giorno dell'anno.

Ajay Chavla, amministratore delegato di Tata Group, ha detto che i clienti sono contenti perché ora è possibile acquistare oro nei bancomat. Molti indiani vogliono comprare l'oro come regalo simbolico nel giorno di Akshay Tritya. Quindi di solito ci sono grandi code nei negozi. Alcune persone non hanno il tempo di comprare il dragaggio, il che è molto frustrante. In questo contesto, la società ha deciso di aumentare il numero di punti vendita per risolvere il problema. In futuro sono previsti altri 60 bancomat all'interno dei negozi della società.

L'India è uno dei paesi più grandi consumatori di oro al mondo. Il consumo nazionale di dragaggio è di quasi 1.000 tonnellate all'anno. Solo la Cina è in vantaggio. Tuttavia, nel primo trimestre del 2022, le vendite di oro in India sono scese di un 18%. Secondo il World Golden Council, il calo delle vendite di metallo giallo è dovuto al forte aumento dei prezzi del dragaggio. Dal 1 ° gennaio al 14 aprile 2022, il valore dell'oro in India è aumentato del 9,87%, superando il tasso di inflazione del 6,95% a marzo. La domanda di metallo giallo in termini naturali è stata pari a 165,8 tonnellate nei primi tre mesi nel 2021, mentre nel 2022 lo stesso periodo ha raggiunto solo 135,5 tonnellate. In valore, la domanda di oro è scesa del 12% tra gennaio e marzo. La domanda aggregata di gioielli nel paese è scesa del 26% nel primo trimestre, a 94,2 tonnellate. Nello stesso periodo dell'anno scorso era di 126,5 tonnellate.