Il Centro indiano per la Ricerca sul Metallo Giallo ha elaborato il rapporto «Il Mercato dell'Oro 2022» sul consumo di dragaggio nelle famiglie del paese. Il rapporto è stato realizzato su un sondaggio di 40.000 famiglie. Afferma che il consumo pro capite di dragaggio è il più alto tra i ricchi, ma che la parte del leone delle vendite di metallo giallo è ancora nel gruppo a reddito medio. La classe media preferisce comprare oro in forma fisica. Il 74% delle famiglie ad alto reddito negli ultimi 5 anni ha acquistato regolarmente oro in una forma o nell'altra. Le famiglie a reddito medio rappresentano il 56% del consumo totale di metallo giallo in forma fisica. Queste famiglie acquistano il metallo giallo per conservare il denaro, e lo considerano come un'opportunità di reddito aggiuntivo.
Il sondaggio ha rivelato che il dragaggio è molto associato negli indiani alle feste. Matrimoni e festival sono il motivo principale per comprare gioielli. Solo il 31% delle famiglie indiane acquista oro senza motivo.
Contrariamente alla convinzione comune che l'acquisto di oro sia un patrimonio dei ricchi, il sondaggio ha mostrato che le famiglie a reddito medio comprano più dragaggio, sia in valore che in natura. La pandemia è stata un altro argomento per comprare il metallo giallo come asset.
La pandemia del coronavirus ha dimostrato la vulnerabilità del sistema politico e finanziario globale. Il caos causato dalla diffusione del coronavirus ha portato a un forte aumento della volatilità del mercato azionario e ne ha ridotto la liquidità. L'oro è di nuovo considerato uno strumento di diversificazione per il portafoglio di investimenti.