In India più oro acquista classe media

Il Centro indiano per la Ricerca sul Metallo Giallo ha elaborato il rapporto «Il Mercato dell'Oro 2022» sul consumo di dragaggio nelle famiglie del paese. Il rapporto è stato realizzato su un sondaggio di 40.000 famiglie. Afferma che il consumo pro capite di dragaggio è il più alto tra i ricchi, ma che la parte del leone delle vendite di metallo giallo è ancora nel gruppo a reddito medio. La classe media preferisce comprare oro in forma fisica. Il 74% delle famiglie ad alto reddito negli ultimi 5 anni ha acquistato regolarmente oro in una forma o nell'altra. Le famiglie a reddito medio rappresentano il 56% del consumo totale di metallo giallo in forma fisica. Queste famiglie acquistano il metallo giallo per conservare il denaro, e lo considerano come un'opportunità di reddito aggiuntivo.

Il sondaggio ha rivelato che il dragaggio è molto associato negli indiani alle feste. Matrimoni e festival sono il motivo principale per comprare gioielli. Solo il 31% delle famiglie indiane acquista oro senza motivo.

Contrariamente alla convinzione comune che l'acquisto di oro sia un patrimonio dei ricchi, il sondaggio ha mostrato che le famiglie a reddito medio comprano più dragaggio, sia in valore che in natura. La pandemia è stata un altro argomento per comprare il metallo giallo come asset.

La pandemia del coronavirus ha dimostrato la vulnerabilità del sistema politico e finanziario globale. Il caos causato dalla diffusione del coronavirus ha portato a un forte aumento della volatilità del mercato azionario e ne ha ridotto la liquidità. L'oro è di nuovo considerato uno strumento di diversificazione per il portafoglio di investimenti.