Durante la pandemia, il numero di cittadini indiani che vendono prodotti in metallo giallo è aumentato drasticamente. Questa tendenza è legata al deterioramento del benessere economico delle famiglie indiane a causa della disoccupazione o dei tagli salariali. Il ricavato della vendita è destinato al pagamento di ricoveri ospedalieri, tasse scolastiche, affitti o aree commerciali. La riserva d'oro viene sprecata in condizioni di instabilità.
Fatehchand Runka, presidente della Rajya Saraf Suvarnakar Federation, ha detto che il numero di persone che vendono gioielli d'oro è quasi 2 rispetto al periodo precedente la pandemia. Non solo le persone povere, ma anche le classi superiori e medie, fanno ricorso a tali misure.
Kumar Jain, presidente dell'India Bullion and Jewelers Association Limited, ha sottolineato che se l'anno scorso 10 grammi di oro 24 carati potevano essere acquistati per 30.000 rupie, quest'anno un prodotto con un peso simile vale circa 49.000 rupie. I proprietari della gioielleria vendono decorazioni nuziali per pagare l'affitto degli spazi commerciali, pagare i debiti di bolletta elettrica e salari. Questa tendenza si è intensificata negli ultimi 3-4 mesi, con la seconda ondata di pandemia e le restrizioni di quarantena più severe rispetto alla prima ondata.
Shilesh Runka, proprietario della società di gioielli Ranka Jewelers Private Limited, ha detto che il numero di persone che vendono gioielli d'oro aumenta di giorno in giorno. Durante la seconda ondata di coronavirus, la crisi economica si è aggravata per molti gruppi di popolazione a causa della perdita di posti di lavoro, della sospensione dell'attività economica o del fallimento delle imprese. Senza fonti di reddito, le persone non possono coprire i costi attuali di gestione domestica e di formazione, e rimborsare i prestiti bancari. Prima della pandemia, la maggior parte della popolazione aveva dei risparmi in denaro, che permettevano loro di chiedere prestiti per coprire le spese. Le riserve sono ormai esaurite e molti non vogliono accumulare debiti in un periodo instabile.
Ma i gioiellieri di Mumbai dicono di non vedere un grande aumento di clienti che vogliono ipotecare o vendere prodotti d'oro. Il numero di famiglie che vendono decorazioni nuziali per i servizi sanitari è basso. La maggior parte dei clienti vende oro per comprare immobili.
Ketan Pareh, rappresentante di una delle più importanti aziende di gioielli d'oro della Chokshi Arvind Jewelers, ritiene che non si possa smontare il ritratto sociale dei venditori d'oro. Le persone a basso reddito vendono più dragaggio. Durante la pandemia e le restrizioni di quarantena, molti cittadini sono diventati disoccupati, mentre le imprese hanno perso il 20-50% dei loro redditi o sono fallite. Tuttavia, bisogna considerare che gli indiani hanno anche ridotto alcuni dei loro costi a causa del divieto di frequentare teatri e ristoranti, mentre il lavoro domestico ha ridotto i costi di trasporto.